Mongolia – Tutti i colori di un'avventura PDF Print E-mail
Written by Pietro   
Thursday, 01 July 2010 14:19

Eravamo rimasti ad Ulaan Baatar e all'inizio della nostra avventura mongola. Spero con questo racconto di poter trasmettere almeno in parte l'emozione di questo paese, di farvi immaginare quanto il petto si possa gonfiare per la visione di una terra meravigliosa.

Visitiamo Ulaan Baatar e facciamo conoscenza con altri ospiti della nostra guest house, molti viaggiatori da diversi paesi, soprattutto motociclisti venuti a misurarsi con le “strade” della Mongolia. La città è quantomeno caotica, non si gira, code di macchine e autobus ovunque, bisogna avere 1000 occhi per non sbattere contro nessuno. Facciamo il nostro giro panoramico e visitiamo il monastero principale (monastero Gandan) costituito da diverse unità e dove nel principale tempio risiede un'enorme statua di Buddha costruita nel 1956 in onore del 2500 anniversario della morte di Buddha.

Visitiamo la piazza principale, Sukbatar, e ci perdiamo un po' in giro prima di fare ritorno nel nostro ger cittadino, OASIS, fortemente consigliato per motociclisti e se si cerca compagni di viaggio. Lì conosciamo tra gli altri due motociclisti olandesi che sono appena arrivati e che da lì a due giorni faranno il nostro stesso tragitto, mentre noi decidiamo di partire l'indomani. Ci salutiamo sperando che i nostri percorsi si incrocino di nuovo.

Il mattino dopo ci rimettiamo in marcia, obiettivo raggiungere la vecchia capitale Xaraxorun. Dopo circa 150 km di strada l'asfalto scompare e lascia il posto ad una serie di piste sterrate, una decina, senza indicazione alcuna, quindi navighiamo con la direzione del sole e del gps. Quando ci rendiamo conto di aver sbagliato tagliamo attraverso il campo cercando la pista che va in direzione di Xaraxorun. All'imbrunire abbiamo percorso circa 250 km e decidiamo di chiedere ospitalità ad una famiglia che vive in un ger, una delle abitazioni tipiche mongole, costituita da una tensa bianca circolare in cui si trova un fuoco, due letti, un tavolino e qualche credenza in cui vengono conservatin tutti i loro averi. La famiglia è composta da padre, madre, 2 figli maschi e una figlia femmina che al momento vive e studia ad Ulaan Baatar. Montiamo le nostre tende con il loro aiuto. Ormai esperto pastore li aiuto a radunare le pecore, ma questa volta a cavallo.

Mentre la madre, il vero capo della situazione, munge le vacche, noi cerchiamo di catturare i vitellini che corrono, funziona così: uno dei due fratelli a cavallo con un lazo rincorre il vitello, gli lancia il lazo al collo e lo ferma, io e l'altro ragazzo catturiamo e “fermiamo” il vitellino e lo tiriamo fino al recinto, anche se lui tira in direzione opposta e tira forte, più di un pitbull !! Bevo il latte appena munto, in pochi minuti c'è uno strato di panna sopra e il gusto è diverso dal gusto che ho sempre associato al latte...immagino che questo sia il gusto vero, assaggio quindi per la prima volta il latte!! Ci raduniamo attorno al loro tavolo e cerchiamo di comunicare in qualche modo e quando fa buio, tutti a dormire.

Il giorno seguente dopo circa 50 km di strada comincia ad esserci della sabbia e Huub cade, sente un clic nella zona della caviglia destra, proviamo ad andare avanti, ma il dolore aumenta, così ci fermiamo in un piccolo bar dove lo visito, dall'alto della mia esperienza di caviglie malandate e secondo me è una distorsione...decidiamo di tornare ad Ulaan Baatar. Durante il percorso inverso incontriamo i due motociclisti olandesi e uno dei due è un medico che gli dice di riposare, potrebbe essere una distorsione o qualcos'altro. Se diventa blu bisogna fare una lastra, questo il suo consiglio. Io la farei comunque, ma Huub decide di rimandare e torniamo all'Oasis in città dove alloggiavamo prima. La caviglia è molto gonfia e il male aumenta, Huub non riesce a piegarla ma dice che in 5 giorni secondo lui è a posto, si vuole riposare. Il giorno dopo stiamo a riposo e conosco Thomas, un ragazzo tedesco che si è separato dai suoi 2 compagni, ha attraversato la Mongolia in moto e ha qualche giorno a disposizione così abbandono Huub per 2 giorni e vado con Thomas nel parco naturale di Terelj a 80 km da Ulaan Baatar. Il paesaggio è pazzesco, davvero bello, formazioni rocciose con diverse forme di cui la più spettacolare ha la forma di una tartaruga. Decidiamo di noleggiare un cavallo per una giornata, lui è già stato a cavallo 5 volte, io una sola col Bonaz in Messico quindi preferirei prendere una guida, ma lui dice che non c'è problema, che è facile e che lui sa andare così prendiamo solo 2 cavalli. Lui parte senza problemi, io ci metto mezz'ora con l'aiuto di un bambino del posto a portare il mio cavallo lontano dal “maneggio”. Da lì cominciamo a conoscerci e nel giro di un'altra mezz'ora al suono UCC il mio cavallo inizia a trottare e a galoppare per le monstagne e le colline, da una vallata all'altra, tra i boschi e i fiumi, e mi tocca aspettare Thomas che deve trainare il suo cavallo che non ne vuole sapere di andare in salita...ahahah...in più ogni volta che parte al trotto il suo cavallo scoreggia come un pazzo, giuro avrà emesso 100-200 litri di aria...ahahah...pazzesco!!!

 

Prima di fare ritorno ad Ulaan Baatar andiamo a visitare l'enorme statua d'acciaio di Chinggis Kahn.

Lì incontriamo Henk, il Terzani della situazione di cui vi avevo parlato la volta scorsa, che mi dice che Huub ha una sorpresa per me. Così torniamo ad Ulaan Baatar con la speranza che ci sia stata una svolta e che la nostra avvenutra mongola non sia già sul finire. Quando arrivo, Huub mi dice che 1) durante la notte il piede è diventato blu senza il bendaggio che gli avevo fatto e che quindi è andato a fare una lastra. Diagnosi: frattura del malleolo del perone. Lui dice che in 5 giorni sarà a posto di sicuro 2) motociclisi australianI sono arrivati da Vladivostok dicendo che la strada è quasi tutta asfalto. Conclusione: riprendiamo il piano originale e andiamo in Giappone? Credo che si aspettasse da me una reazione positiva che però non arriva: non credo che la rottura del malleolo del perone a 61 anni sia meglio di una distorsione, non mi sento di guidare per 4000 km con ua caviglia rotta a fianco che si può rompere di più, il Giappone non è più la meta dentro di me, vorrei guidare fino a casa e non voglio abbandonare l'avventura mongola. Gli dico che ci penso e mando foto delle lastre in Italia a mio padre per avere una diagnosi più sicura. Confermata la frattura composta del malleolo del perone. Prognosi: un mese col gesso.

Mi prendo la giornata seguente, domenica, per andare al mercato con Thomas e Ani, una signora svizzera sui 60 che gira il mondo da anni con suo marito (3 anni per andare dalla Terra del Fuoco al Canada...questi sono pazzi davvero). Qui compro una pompa cinese per biciclette, 1 euro, non si sa mai che mi possa servire...

Quando sto per tornare ricevo un sms da Huub che mi dice che altri australiani sono arrivati e che uno parte il giorno dopo da solo per il Belgio, in moto, e vuole attraversare la Mongolia. Penso che ci abbia pensato e abbia realizzato l'impossibilità per lui di guidare, per lo meno in Mongolia. Interessante, ma prima devo sistemare Huub, così il lunedì mattina cerco di organizzare la spedizione di Huub + moto a Novosibirsk in Russia, sulla transiberiana in modo da vedere se nel frattempo le condizioni di Huub migliorano e portarlo ad ogni modo su strade asfaltate più percorribili. Ci riesco in 3 ore e per le 2 sono in marcia con il mio nuovo socio australiano, Mark, e Thomas, che si fa un giorno di strada con noi, in direzione del più grosso monastero mongolo che vuole visitare prima di tornare a casa. Campeggiamo into the wild e la mattina dopo ci separiamo da Thomas.

Mark deve essere entro il 7 di Luglio in Belgio e la fretta non aiuta, soprattutto se la strada è dura, ma ce la mettiamo tutta. Siamo in marcia dal mattino tra le 6-7,30 fino alla sera. Il primo giorno dopo circa 250 km la mia gomma posteriore è a terra. Huub ha gli attrezzi, ho preso da lui piatti forchette coltelli padelle fornellino, ma non gli attrezzi. Un pezzo di ferro enorme fa un buco di mezzo centimetro di diametro nella gomma. Estraggo il pezzo e cerco di riparare il foro con un kit costituito da una schiuma che mi dovrebbe permettere di guidare per 200-300 km in modo da raggiungere il paese più vicino e sostituire lì la camera d'aria. Lascio agire la schiuma per mezz'ora, fa caldo, così ci facciamo un bagno nel fiume che abbiamo di fianco. Non c'è nessuno e nuotiamo nudi. La foto è di Mark, chiaramente in parte censurata, non voglio avere grane con sua moglie. Sul posto anche ossa di animali morti durante l'ultimi durissimo inverno che ha decimato gli allevamenti di vacche, cavalli e pecore. La schiuma fa solo del paciugo, come si dice dalle mie parti, quindi smontiamo la gomma e sostituiamo la camera d'aria con un'altra che di riserva che ho con me. Una fatica da bestia, soprattutto senza gli strumenti giusti...ci adattiamo usando quello che abbiamo... le mani soffrono parecchio. Per fortuna comunque che 2 giorni prima ho comprato la pompetta cinese altrimenti saremmo veramente nella caccona....qui però facciamo un errore di inesperienza che paghiamo alla grande: non misuriamo la pressione della gomma dopo averla gonfiata, così dopo 15 minuti da quando ripartiamo la mia gomma è di nuovo a terra, devo aver colpito un sasso e la poca pressione deve aver bucato la nuova camera d'aria. E' quasi l'ora del tramonto, ci dobbiamo fermare per forza e chiediamo ospitalità ad una famiglia che vive in un ger affianco al fiume. Mi aiutano a smontare riparare e rimontare la gomma. Ci osservano mangiare il nostro strano cibo disidratato. Facciamo conoscenza e ci beviamo insieme un chai. L'ospitalità di queste persone è grandiosa. Gli regalo la mia piletta che si ricarica con la manovella e che mi è stata regalata prima del viaggio dalla Milena, penso che ne sia contenta anche lei. Gli regalo anche il mio astuccio boliviano.

 

Gonfio la gomma, controllo la pressione e durante la notte non perse aria. La mattina dopo alle 5,30 le pecore ci svegliano, in più il materassino su cui dormo è sgonfio, ho bucato pure quello...non ho molta fortuna con le cose che si gonfiano...anche il mio cuscino gonfiabile perde!!! Alle 6,20 siamo in marcia, il sole si è alzato da poco, la luce è meravigliosa. Troviamo la strada giusta, ma dopo mezz'ora la mia gomma è di nuovo a terra. Il sospetto che sbagliamo qualcosa è forte e la paura di non riuscire a sistemarla si fa sentire soprattutto perché Mark ha fretta, infatti comincia a pensare di poter tornare indietro ad Ulaan Baatar, ma come togliamo la camera d'aria noto che il nuovo foro è nella stessa posizione del primo: Snake Bite, così lo chiamano in Australia!! La poca pressione del giorno prima ha fatto sì che il sasso che ho colpito comprimesse la camera d'aria sui due borsi del cerchione facendomi rimediare due buchi in un sol colpo, In un'ora abbiamo sistemato di nuovo la gomma e ripartiamo, Le mani fanno un male cane, sono gonfie e piene di taglietti ma lavorano ogni giorno in modo più veloce ed efficiente, sono vive davvero!!

 

Risolto il problema gomma, abbiamo il problema acqua, 1 giorni fermi a causa di 3 forature senza alcun bar a 40°C ci ha fatto usare tutta l'acqua a disposizione. Guidiamo un'ora e mezzo, sotto il sole, piccoli sorsi dell'ultimo bicchiere d'acqua prima di trovare un piccolo caffè. Compriamo 8 litri di acqua e conosciamo 3 ragazzi del Montenegro che stanno facendo il giro del mondo in moto http://www.theridearound2010.me/

 

Ripartiamo prima di loro ma dopo 10 minuti ci raggiungono perché la moto di Mark si spegne improvvisamente dopo che un sasso colpisce sotto la sua moto. Lui la riaccende e come mette in prima il motore si spegne. Per me è chiaro che è l'interruttore del cavalletto, così ci mettiamo a lavorare e 3 ragazzi montenegrini ci raggiungono e ci aiutano. In 15 minuti risolviamo il problema, escludiamo l'interruttore e ripartiamo.

 

La giornata è tosta, un sacco di polvere. Ci fermiamo verso le 4 del pomeriggio, vicino ad un lago, non abbiamo ancora messo niente tra i denti, un signore da un ger ci invita a mangiare qualcosa nella sua iurta, zuppa fatta con le interiora della capra e quando arriviamo la moglie sta aggiungendo l'intestino, Mark si rifiuta...ripartiamo. Prima però il signore inforca gli occhiali di madre che uso normalmente io così scatto una foto di noi due insieme.


Quando arriviamo a Moron sono le 5,30, ci infiliamo in un caffè e facciamo colazione/pranzo/cena. In mezz'ora tutto digerito e fame di nuovo. Siamo sporchi e stanchi e improvvisamente si alza un temporale pazzesco (impareremo il giorno dopo che sono stati cancellati i voli a causa del temporale) quindi decidiamo di fermarci in un albergo.

 

Il giorno dopo ripartiamo e il primo fango ci accoglie, non mi sento molto sicuro stamattina e infatti dopo 30 minuti cado.

 

Nessun problema né per me né per la moto, continuiamo! Paesaggi spendidi davanti ai nostri occhi. Aquile a pochi metri da noi.

 

Ci fermiamo a fare benzina in uno dei pochi villaggi e per la pompa funziona a mano. Non l'avevo mai visto...benzina chiaramente 80 ottani, ma la mia moto non ha problemi, sembra che mi dica “finchè mi porti in giro io me magno de tutto!!!”

Troviamo anche un piccolo tempio, prima di Tes, un piccolo villaggio e aggiungo qualche miglio alla mia prossima vita girando il piccolo bariletto, come avevo fatto anche nel grande monsastero di Gandan ad Ulaan Baatar.

 

Durante i nostri spostamenti incontriamo altri viaggiatori: mi colpiscono Mathias e la sua ragazza http://radwandernde.de in giro in bicicletta da 20 mesi continuamente e senza voglia di tornare a casa, magari in un paio d'anni mi dicono. Mi consigliano di mangiare i fiori di timo per la gola o farmi un thè col timo se ho problemi di stomaco. Pochi minuti vicini ma mi si apre il petto quando vedo questi occhi in cui c'è tutto lo spazio del cielo dentro. Faccio una foto alla mappa di Mathias che sembra meglio della mia.

 

Conosciamo anche una coppia di olandesi che con una jeep stanno andando in Sudamerica, contano di arrivarci fra un annetto...la cosa pazzesca è che non mi sembra così strano, la mia testa è entrata in questo meccanismo e mi sembra un bel piano, fattibile, mi sembrano ben organizzati e non mi chiedo neanchè il perchè.

 

Ragioniamo con Mark: perchè stiamo facendo questo? Non troviamo una risposta convincente. Credo che la risposta arrivi se ci si chiede perchè non lo sto facendo? Allora mi viene in mente tutto quello che ha attraversato la mia mente prima di partire e Irene lo sa bene: paura, tanta paura, ansia, soprattutto trasmessa da chi mi diceva che è pericoloso quando da qui il pericolo non si avverte quasi, pressione per il tempo, che sembra perso per le normali attività quali il lavoro o lo studio. Molte sono le motivazioni per non partire, ma non riesco a spiegare il motivo per cui viaggio, il motivo per cui partire, anche se dentro di me la sensazione quotidiana che mi spinge è forte. Queste persone che viaggiano per anni mi sembrano normali come se nella mia quotidiana vita mi dicessero che fanno un qualsiasi lavoro e allo stesso tempo mi colpiscono profondamente. Viaggiare mi sembra che abbia un senso, non è molto, ma questo è il meglio che posso dire adesso, spero di poter definirlo meglio in futuro.

 

Campeggiamo ancora dietro una collina, la pioggia si intensifica, la mia tendina di 10 anni fatica e imbarco un po' di acqua. Piove per 24 ore, la sabbia già di per sé impegnativa lascia posto al fango. Su lfango non si guida. Vado per terra almeno 3 volte, Mark va un po' meglio, ha gomme da fuori strada con grossi blocchi, le mie sono una via di mezzo che mi ha consigliato Huub con 5000 km sulle spalle, fatico di più, ma anche Mark va per terra. Ci muoviamo con una media di 17 km/h, la pioggia ci bagna, la temperatura scende, le pozze d'acqua diventano laghi, ci andiamo dentro con tutta la moto. Ne veniamo fuori dopo ore, quasi scioccati!! Arriviamo ad Ulaangom, c'è finalmente il sole!

 

Cerco uno specchietto di ricambio, ho rotto lo specchietto sinistro cadendo, una folla mi aiuta a scegliere lo specchietto giusto e ad avvitarlo, ma non ce n'è uno giusto, vado avanti così.

Da Ulaangom andiamo verso Olgy, facciamo due passi di montagna, arriviamo fino a 2600 m, guidiamo sui sassi. Ci fermiamo a pranzare nel punto più alto, ci fanno compagnia 3 pastori, io sigaretta loro pipa.

I prati di montagna si trasformano dopo pochi km in sabbia e il paesaggio diventa lunare, siamo a 200-300 km dal Gobi, qui c'è già parecchia sabbia, intervallata da laghi più o meno grandi.

Piove ancora e 2 arcobaleni ci danno il benvenuto a Olgy.

 

Campeggiamo l'ultima notte e veniamo fuori dopo 6 giorni e mezzo di Mongolia, io con una freccia e uno specchietto rotto, Mark con l'interruttore del cavalletto laterale staccato, il cavalletto centrale instabile e il pannello metallico che sorregge la borsa laterale destra spaccato, da ridaldare!! Meno male che ci siamo stati solo 6 giorni e mezzo!! In connfronto a loro siamo dei dilettanti, i locals si muovo in 2/3 persone su piccole moto cinesi senza alcun problema...un'altra categoria!!

 

Mi raggiunge un messaggio di Huub che ha deciso di muoversi in moto invece che in treno e si è avviato con un ragazzo finlandese, zoppo anche lui per una caduta (ne ho visti 3 in una settimana farsi male in moto in Mongolia), verso il confine russo sopra ad Ulaan Baatar. Seppo però si è dovuto fermare dopo 2500 km a Kemerovo, all'ospedale perchè la frattura scomposta del perone stava peggiorando. Mi chiede di recuperare le gomme di riserva di Seppo e una borsa gialla della Ortlieb che Seppo ha lasciato prima di entrare in Mongolia in un piccolo villaggio della Repubblica di Altai, che è parte della Russia, sul mio percorso in uscita dalla Mongolia. Io e Mark attraversiamo il confine tra Mongolia e Russia, ricomincia l'asfalto, non potete capire la gioia e la sensazione di conquista che mi prende dentro. Raggiungiamo il villaggio, il telefono non prende e non posso chiamare Seppo, mi devo arrangiare con le indicazioni che mi ha dato, cioè prima casa a destra dopo il fiume. Chiedo in paese “bagasg???” indicando il colore giallo del mio orologio...penso che da fuori la scena sia ridicola...comunque loro non ridono, si incuriosiscono e in mezz'ora troviamo la casa giusta. Monto le gomme e la borsa sulla moto (sembra più un van delle poste adesso, sono ultra carico!!!).


Ci fermiamo a dormire nella Repubblica di Altai senza registrarci, non si potrebbe, ma oramai abbiamo la faccia come il culo, non ci formalizziamo più molto. Contratto anche il prezzo con i russi e abbasso in ottimo stile marocchino. Il giorno seguente ci spariamo quasi 700 km fino a Novosibirsk, la metà dei quali sotto la pioggia. Mi ferma la polizia per farmi una multa per eccesso di velocità ma faccio quello che Huub ha fatto fino adesso, cioè gli dico che sono un collega della polizia italiana...Huub aveva la tessera, io no, ma mi credono e mi lasciano andare. Nel pomeriggio mi vogliono multare per sorpsasso in zona vietata...esagero e dico IPA international police e mi lasciano andare di nuovo...al prossimo gli dirò universal police...più di così???!!! Arriviamo a Novosibirsk, ultima notte insieme per me e Mark, io vado ancora a est per 300 km per ritrovarmi con il Limping Team, così si chiamano adesso Huub e Seppo, mentre lui ha 8 giorni per essere in Belgio. Gli consiglio il treno, ma lui da uomo di Triathlon e Iron Man non considera troppo il mio suggerimento.

 

La mattina dopo facciamo un pezzo di strada assieme e prima di salutarci mi vogliono multare ancora ma ne vengo fuori di nuovo. Ci salutiamo! Per vedere aggiornamenti su Mark www.ride4alife.org

 

Cerco e trovo uno specchietto di ricambio a Novosibirsk (roba cinese di pessima qualità ma va più che bene) + grasso per catena. Guido metà pomeriggio e raggiungo il Limping Team a Kemerovo che si è sistemato piuttosto bene in un albergo tutto di legno, appena costruito con sauna finlandese. Ci ritroviamo. La sauna e la birra condiscono il nostro ritrovo.

 

Seppo è ingessato, Huub cammina quasi normalmente, vi saprò dire!

 

Alla prossima

Last Updated on Thursday, 29 July 2010 09:34
 

Comments  

 
0 #66 Rachel 2018-04-18 20:54
I read this piece of writing fully on the topic of the difference of most up-to-date and previous technologies, it's amazing article.


Here is my homepage :: how to start a franchise in madden 2013 (4ne.uk: http://4ne.uk/carajadiahlimarykay61131)
Quote
 
 
0 #65 irekixixizaij 2018-04-17 22:39
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #64 ukatguzq 2018-04-17 22:25
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #63 ogupudelujoj 2018-04-17 22:00
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #62 usogiphip 2018-04-17 21:41
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #61 atokumigawixu 2018-04-17 21:27
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #60 iqefielijoe 2018-04-17 21:14
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #59 oveoiboyoxu 2018-04-17 20:59
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #58 eogoxevudu 2018-04-17 20:46
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #57 eyzihibo 2018-04-17 20:38
doxycycline-cheapbuy.site.ankor: http://doxycycline-cheapbuy.site/ onlinebuycytote c.site.ankor http://tadalafilcialis-cheapestprice.site/
Quote
 
 
0 #56 Petra 2018-03-29 05:08
Hello! I realize this is kind of off-topic however I needed to ask.
Does building a well-established blog like yours require a large amount of work?
I am completely new to operating a blog however I do write in my diary every day.
I'd like to start a blog so I will be able to
share my personal experience and thoughts online. Please let me know if you have
any ideas or tips for new aspiring blog owners. Appreciate it!



Here is my blog; Acho Tablet Firmwares - CellPhone
Firmwares: http://cellphonefirmwares.com/category/android-tablet-firmwares/acho-tablet-firmwares/feed/
Quote
 
 
0 #55 Florida 2018-03-27 17:12
I have checked your website and i've found some duplicate content,
that's why you don't rank high in google's search results, but there is a tool
that can help you to create 100% unique articles, search for; boorfe's tips unlimited content

My site; AdrienneChief: https://NumbersTalks.jimdo.com
Quote
 
 
0 #54 Francine 2018-03-24 17:59
I have checked your page and i have found some duplicate content,
that's why you don't rank high in google, but there
is a tool that can help you to create 100% unique content, search for; boorfe's tips unlimited content

Have a look at my webpage - TonyaChief: https://DonnaTalks.jimdo.com
Quote
 
 
0 #53 Louie 2018-02-09 06:40
I have checked your website and i've found some duplicate content,
that's why you don't rank high in google, but there
is a tool that can help you to create 100% unique content,
search for; Boorfe's tips unlimited content

My webpage - ImogeneSmall: https://Stanton21.jimdo.com
Quote
 
 
0 #52 Bud 2018-02-09 00:10
I have checked your site and i've found some
duplicate content, that's why you don't rank high in google's search results, but there is a tool that can help you to
create 100% unique articles, search for; Boorfe's
tips unlimited content

Here is my webpage; GinaSmall: https://Julia21.jimdo.com
Quote
 
 
0 #51 Clifford 2018-01-31 17:29
I have checked your website and i've found some duplicate content, that's why you don't rank high in google's search results, but there is a tool that can help you
to create 100% unique content, search for; Boorfe's
tips unlimited content

Visit my blog post ... LenardSmall: https://Alice055.blogspot.com
Quote
 
 
0 #50 Fay 2018-01-29 11:45
I have checked your site and i've found some duplicate content, that's why you don't rank
high in google's search results, but there is a tool that can help you to create 100% unique articles,
search for: Boorfe's tips unlimited content

Also visit my blog ... AnjaSmall: https://Josephine055.blogspot.com
Quote
 
 
0 #49 Jada 2018-01-20 11:17
I have checked your blog and i have found some duplicate content,
that's why you don't rank high in google, but there is a tool that can help
you to create 100% unique content, search for: Boorfe's tips unlimited content

my web site ... AracelySmall: https://Kelley21.jimdo.com
Quote
 
 
0 #48 Frankie 2017-11-28 02:37
I have checked your site and i've found some duplicate content, that's why you don't rank
high in google, but there is a tool that can help you to
create 100% unique articles, search for: Boorfe's tips unlimited content

my web-site; SkyeSmall: https://Ivan055.blogspot.com
Quote
 
 
0 #47 Phillipp 2017-11-23 15:05
I have noticed you don't monetize your site, don't waste your traffic, you can earn extra cash every month because you've got hi quality content.
If you want to know how to make extra money,
search for: Boorfe's tips best adsense alternative

my homepage: FirstKing: https://11Jimmie.blogspot.co.uk
Quote
 
 
0 #46 Torri 2017-11-20 11:20
I have checked your page and i have found some duplicate content,
that's why you don't rank high in google's search results, but there is a tool
that can help you to create 100% unique articles, search for: Boorfe's tips unlimited content

Take a look at my web page StephaineSmall: https://Anton33.wix.com
Quote
 
 
0 #45 James 2017-10-05 05:12
I love this video, for it steals my captivation,
like as a book, and leaves me aspiring to write wonderful, numerous tomes.


my web site ... do my dissertation: http://writesuperessay.us/video/do-my-dissertation-vid-yjWD5vgQYCY
Quote
 
 
0 #44 Pamela 2017-10-04 21:39
While the constant cost doesn't imply the problem is not from cost side.

As technology evolves, it is better to compare cost ratio of client to industry.
If cost ratio is much higher than industry level,
that implies that the client needs to work on cost optimization. Cost optimization is
the hardest job for company!!!

Second, as recommending client focusing on younger customers to
increase the occupancy, the cost will definitely goes up!!!


Also visit my webpage :: Technical Writing Webinar: http://writesuperessay.us/video/technical-writing-webinar-technical-documentation-essentials-vid-qCMshCRsvv4
Quote
 
 
0 #43 Foster 2017-10-04 20:45
If you need your assignment done in a professional
way and on time, talk to me. I use Turnitin for plagiarism check, therefore, ensuring your assignment is
plagiarism free. For Economics, Management, History,
All Business courses, Business Law and English contact us.
Moreover, for online exams contact syndicate tutors.
A+ assured
Bestwriter90@gm ail.com

Here is my blog; C++ Qt 22: http://writesuperessay.us/video/c-qt-22-qtreewidget-continued-vid-sbn1rz6LP3M
Quote
 
 
0 #42 Pedro 2017-10-03 06:23
Businesses are erasing the boundaries between nations and as a outcome,
communication with the indispensable part in expanding your reach as entrepreneur.
Communication, in this matter, is the wit to convert between any lingua franca brace there is and the transfiguration services explode has made it steady easier.
You legitimate be suffering with to make sure-fire the company you trust your decipherment offers adequate serving, which can be verified through checking the reviews of the special one.


Feel free to visit my web site - get me googled: http://getmegoogled.com
Quote
 
 
0 #41 Terrence 2017-10-02 16:56
Businesses are erasing the boundaries between nations and as a
fruit, communication with the requisite portion in expanding your reach as entrepreneur.
Communication, in this matter, is the genius to spell out between any intercourse
doublet there is and the transfiguration services bourgeon has made it
disinterested easier. You just be suffering with to coerce steady the retinue you
trusteeship your transference offers adequate help, which can be verified through checking the reviews of the fastidious one.


Also visit my webpage: get me googled: http://getmegoogled.com
Quote
 
 
0 #40 Gladis 2017-09-30 12:19
Businesses are erasing the boundaries between nations and
as a result, communication with the essential role
in expanding your reach as entrepreneur. Communication, in this be important, is the genius to
mutate between any cant doublet there is and the rewrite services bourgeon has made it steady easier.

You legitimate be enduring to persuade unwavering the retinue you empower your
rendition offers fair accommodation, which can be verified by checking the reviews of the definite one.


Feel free to surf to my page: The Word Point
Translation Service: https://sitebuilder37703.dynadot.com
Quote
 
 
0 #39 Maritza 2017-09-30 12:01
It has never been easier to prefer between the transportation services, as all customer
opinions and testimonials are gathered in anyone part of the country on you to pick the best.
Levant bad supremacy and as a result inadequate familiarity
by means of consulting any transmission website reviews.
Thoroughly written testimonials choice influence you
including the activity of selecting the united and only rendering usefulness that will-power in good shape your needs.


My website PickWriters reviews: https://pickwriters.blogspot.com/
Quote
 
 
0 #38 Nancy 2017-09-30 03:02
Businesses are erasing the boundaries between nations and
as a outcome, communication act the essential portion in expanding your reach as entrepreneur.
Communication, in this quandary, is the wit to translate between any cant doublet there is and the rewrite services boom has
made it steady easier. You just be enduring to persuade sure-fire the circle you depute
your decipherment offers adequate serving, which can be
verified by checking the reviews of the particular one.


Feel free to visit my homepage The
Word Point Translation Service: http://thewordpoint.my-free.website
Quote
 
 
0 #37 Mckinley 2017-09-29 16:16
Poor idea.i think you are not tackling essayyou are helping
to fail,with making only concentrate on words..but"Good essay will have good essence and well understanding skills elevation"

My blog post ... Technical Writing Vs Creative Writing by
Palak Sharma: http://writesuperessay.us/video/technical-writing-vs-creative-writing-by-palak-sharma-upsc-ias-cat-gre-gmat-vid-cLBtLXGj4mc
Quote
 
 
0 #36 Carina 2017-09-27 16:06
I see you don't monetize your page, don't waste your traffic, you can earn extra bucks every month because you've got hi quality content.

If you want to know how to make extra bucks, search for: Mrdalekjd methods for $$$

Feel free to surf to my web site: FirstFreda: https://09Violette.blogspot.com
Quote
 
 
0 #35 Ulrike 2017-09-27 09:03
Hey buddy, I love your case studies. I'm just fascinated at how you get them.

Is there a site or something? Can you do a video or something to teach people how to get case studies??


My weblog ... Writing great documentation: http://writesuperessay.us/video/writing-great-documentation-vid-z3fRu9pkuXE
Quote
 
 
0 #34 Randi 2017-09-26 09:09
I have an idea for a new video: "What weapons would a Demigod use?"

Basicilly I wonder after seeing Bahubali and Hercules what would be
the best weapons to use for a Guy with superhumam strength.


My blog post ... Articles: http://writesuperessay.us/video/articles-a-an-and-the-english-grammar-vid-zmR_CYJrz8o
Quote
 
 
0 #33 Joshua 2017-09-25 08:42
Do you know when you should use the article THE with proper names?

Have a look at the simple infographic and then try the online quizzes.
http://www.engames.eu/articles-with-names/

Visit my website; Best Writing Tips
from 90 scorer.: http://writesuperessay.us/video/best-writing-tips-from-90-scorer-pte-writing-pte-papers-pte-online-study-vid-YGSuVbufEEM
Quote
 
 
0 #32 Shella 2017-09-25 00:01
Loved it, Tom! I would really like to a case study on the
Second Cup Coffee Co.

Also visit my site - C++ Qt
59: http://writesuperessay.us/video/c-qt-59-tooltips-with-html-styling-and-images-from-resources-vid-X9JD8gKGZ00
Quote
 
 
0 #31 Beverly 2017-09-23 06:49
Businesses are erasing the boundaries between nations and as a fruit, communication compete
with the chief portion in expanding your reach as entrepreneur.
Communication, in this be important, is the genius to spell out between any
cant yoke there is and the transfer services bourgeon has made it even easier.

You valid be enduring to coerce sure-fire
the retinue you trusteeship your rendition offers fair accommodation, which
can be verified through checking the reviews of
the particular one.

Here is my web-site - PickWriters reviews: http://pickwriters.hatenablog.com/
Quote
 
 
0 #30 Jai 2017-09-23 04:21
It has conditions been easier to choose between the interpretation services, as
all consumer opinions and testimonials are gathered in one categorize for you to pick the best.
Take off injurious calibre and as a culminate bad experience alongside consulting any transmission website
reviews. Thoroughly written testimonials choice influence you including
the process of selecting the song and alone change usefulness
that will in good shape your needs.

Visit my webpage :: http://getmegoogled.com: http://getmegoogled.com
Quote
 
 
0 #29 Meghan 2017-09-08 09:46
It has in no way been easier to judge between the transportation services, as all bloke opinions and testimonials are gathered in one categorize on you to pick the best.
Bolt peevish je sais quoi and as a conclude inadequate familiarity by consulting any paraphrase
website reviews. Utterly written testimonials purpose guide
you including the activity of selecting the united and purely transfiguration waiting that last will and testament in good shape your needs.


Review my page: PickWriters reviews: http://pickwriters.hatenablog.com/
Quote
 
 
0 #28 Marcelino 2017-07-16 23:07
Hi guys! Who wants to see me live? I'm live at HotBabesCams.com, we can chat,
you can watch me live for free, my nickname is
Anemonalove: https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg , here is
my pic:

https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Quote
 
 
0 #27 Candida 2017-07-09 23:02
Hello guys! Who wants to meet me? I'm live at HotBabesCams.com, we can chat, you can watch me live for free, my
nickname is Anemonalove: https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg , here is my photo:


https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Quote
 
 
0 #26 Dino 2017-07-08 07:41
Hi fellas! Who wants to meet me? I have profile at
HotBabesCams.com, we can chat, you can watch me live for
free, my nickname is Anemonalove: https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg , here is my photo:


https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Quote
 
 
0 #25 Claudette 2017-05-27 14:53
Hi, I read your blogs regularly. Your humoristic style is
witty, keep up the good work!

Look into my homepage :: http://computerhaven.info/animaljamcodes/: http://computerhaven.info/
Quote
 
 
0 #24 Stephania 2017-05-17 15:51
Hey there! I understand this is kind of off-topic but I had
to ask. Does building a well-established blog like yours take a large amount of
work? I'm brand new to writing a blog but I do
write in my journal every day. I'd like to start a blog so I can share my own experience and feelings online.
Please let me know if you have any ideas or tips for brand new aspiring bloggers.

Appreciate it!

Check out my web page - clashofclansast ucedefense.com: http://www.clashofclansast ucedefense.com/
Quote
 
 
0 #23 Lora 2017-05-17 08:21
Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this post and also
the rest of the site is very good.

Feel free to surf to my webpage; clashofclansast ucedefense.com: http://www.clashofclansast ucedefense.com/
Quote
 
 
0 #22 Beryl 2017-05-06 22:09
The Romulan ship is a mining ship why is it loaded to the hilt with military
grade torpedoes? The Romulan ship is from the future.



Takee a look at my page; Paige: http://kopaguld.page.tl/
Quote
 
 
0 #21 Ardis 2017-04-30 05:22
hey all, I was simply checkin out this blog and I actually admire the premise of the article, and dont have anything to do, so if anybody
wish to to ave an engrossing convo about it, please contact me on AIM, my name is heather smith

Have a look at mmy weblog Leonora: http://caraudioguide.pen.io/
Quote
 
 
0 #20 Miriam 2017-04-19 21:39
Informative article, just what I wanted to find.

Also visit my blog; Casho Free Points: http://cashohack.blogspot.com/
Quote
 
 
0 #19 Jacqueline 2016-05-02 13:34
Eхcept options for selescting desired quantity оf mobile
strike hack free gold generator no survey: http://youmob.com/mob.aspx?cat=4&mob=http://hackmobilestrike.com оf charge gold whіch wilⅼ become aɗded to your account (provіded choices ɑrе
500, 1200, 2500, 6500 and 14000), all other connecting options ɑre the sɑme.
Quote
 
 
0 #18 Lida 2016-04-16 02:44
Ensure you have updated the version of download hay day hack tool apk no survey: http://hocico.ru/forum/index.php?showuser=4364 Day that you have already by checking the app store and ios shop.
Quote
 
 
0 #17 Chanda 2016-03-25 19:52
After that click oon thee Continue button to add those added
mobile strike hack gold generator no survey 2015: https://disqus.com/by/wretchedroster8/
Strike gold, & vip on game.
Quote
 
 
0 #16 Rich 2016-03-05 21:45
The talk aboujt is certaiinly also important to finbd your Battle account and addd
your resources.

my web blog :: mobile strike free
gold hack no survey: http://wl500g.info/member.php?u=64985-FloraFraser2
Quote
 
 
0 #15 Penelope 2015-08-04 06:45
We'd want to know the questions you've always needed to ask a genuine life,

Here is my blog ... clash of
clans strategy attack youtube: http://annuaire-rose.fr
Quote
 
 
0 #14 Julienne 2015-06-22 02:47
It is a pretty solid base build with good music and achievements that provide
you Celerium.

Feel free to visit my web page clash of
clans review android: http://annuaire-rose.fr
Quote
 
 
0 #13 Laura 2015-06-21 21:53
You can aquire to Crystal League with a level 7 or 8 Townhall
by attacking intelligently.

Feel free to surf to my blog post :: dès lors que les zones ont existé déminées d'incendie de Batterie et
de mortier: http://annuaire-rose.fr
Quote
 
 
0 #12 Maribel 2015-06-21 00:57
Also, underneath our Terms of Provider and ONLINE
PRIVACY POLICY, you have to be at the very least 13 years to play or download Clash
of Clans.

Here is my website clash
of clans hack jeux cheats: http://annuaire-rose.fr
Quote
 
 
0 #11 Olive 2015-06-11 09:18
When you have issues with your layout, take a look at
noteworthygamer 's YouTube channel ( ) for a manual.

my web site: clash of clans strategy attack youtube (http://telechargerfarcry4.com: http://telechargerfarcry4.com)
Quote
 
 
0 #10 Roland 2015-05-31 05:59
Right after logging in, we could actually go directly into adjustments and disconnect these accounts thus
my friends are not bombarded with Clash of Clan updates.

Review my webpage; avoir gemmes gratuit clash of clans (Vada: http://telechargerfarcry4.fr)
Quote
 
 
0 #9 Lyndon 2015-05-26 03:44
I'm not sure where you're getting your info, however good topic.
I must spend some time learning more or working out more.
Thanks for great info I used to be looking for this information for my mission.

Also visit my blog :: website: http://telechargerfarcry4.com
Quote
 
 
0 #8 Melvina 2014-06-29 00:22
Ƭhanks foг thе marvelous posting! Ι գuite enjoyed
reading it, ʏou happen tto bbe a gгeat author. I will
maκe sսre to bookmark ƴouг blog andd ѡill eventually come back
later on. I want to encourage yߋu to ultimtely continue
ƴour gresat job, haѵe a nice morning!

Аlso visit myy site :: follow link: http://www.swiftcoverinsurancenumber.co.uk
Quote
 
 
0 #7 Beppe Rossi 2010-09-03 10:51
Complimenti per il bellissimo viaggio e per il tuo coraggio. Grazie per le foto ed il diario di viaggio. Sei meglio di Alberto Angela e gli somigli anche.
Beppe
Quote
 
 
0 #6 Pietro 2010-07-29 07:50
Ciao Fra, sono contento che ti piaccia il blog, alcuni video li puoi già trovare nella sezione video.
Sono di ritorno quindi spero che ci vedremo presto.
un bacione
Quote
 
 
0 #5 Fra 2010-07-24 17:02
Madonna Pì,
i miei mi avevano accennato qualcosa ma non credevo fosse una cosa del genere! complimentoni!
Io ho letto più o meno tutto, visto le foto e ora non vedo l'ora di vedere i filmati!

Un bacione
Fra (Bornazz)
Quote
 
 
0 #4 Pietro 2010-07-10 14:04
Bana grandissimo, mi fa veramente piacere leggere i tuoi commenti. E' forte sta storia dei commenti, fa sentire la partecipazione di chi legge, sono sempre molto cirioso di sapere le vostre reazioni al racconto!

Piu' che tenere botta bisognera' cercare di smettere, sono sempre piu' immerso in questa avventura.

un abbraccione
Quote
 
 
+1 #3 Bana 2010-07-06 21:30
grandissimo, il tuo viaggio si sta colorando sempre di più da avventura...
leggendo i tuoi post sembra di essere lì con te!
tieni botta!
Quote
 
 
+1 #2 Tommy 2010-07-06 12:35
Ciao Pietro,
ci avevi quasi messo in pensiero, era molto che non scrivevi, ma ho visto che la situazione è un po' cambiata... spero che il viaggio prosegua al meglio. Tieni duro e portaci a casa tanti bei ricordi!
un abbraccio
Tommy e Cri (più l'uomo piccolo che cresce di giorno in giorno).
Quote
 
 
+1 #1 Melo 2010-07-03 11:37
Leggo sempre con avidità i tuoi post. Grazie!
Quote
 

Add comment


Security code
Refresh

Banner
Banner
Banner

http://trip.w650.nl/




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates VPS hosting plans Valid XHTML and CSS.